Materiali

Materiali isolanti.
Da essi dipende il funzionamento e la durata delle macchine elettriche, in quanto sono gli elementi più sensibili alle sollecitazioni termiche, dielettriche e meccaniche. Le principali proprietà dei materiali isolanti sono: la rigidità dielettrica (il più alto valore del gradiente di tensione che il materiale può sopportare senza che avvenga la scarica), la costante dielettrica e la conduttività termica. Un aumento di 10 °C della temperatura di esercizio produce circa il dimezzamento della durata di vita di un dielettrico. In base alle proprietà di resistenza alla temperatura vengono definite le seguenti classi di isolamento: A 105 °C, E 120 °C, B 130 °C, F 155 °C, H 180 °C, C oltre 180 °C.

Nomex/Mylar/Nomex
Il Nomex/Mylar/Nomex deriva dall’accoppiamento a caldo di un film di poliestere intercalato in due strati di carta aramidica Nomex (Du Pont),ogni strato di carta aramiica Nomex® è da mm. 0,050 , il film consente, variandone lo spessore, di ottenere un’ampia gamma di accoppiati. Temperatura d’esercizio max: Classe F 155°C (IEC 60626) – Classe H 180°C (UL 1446). Temperatura d’esercizio min: Nomex® -200°C / Resina –60°C / Poliestere –60°C

Tubetto vetro silicone scs 7
Classe di temperatura: C Temperatura di esercizio continuo: da -60°C a +250°C picchi a +290°C (poche ore) Rigidità dielettrica: da 1,5 a 15kV.
Infiammabilità: autoestinguente
Buona resistenza meccanica
Resistenza agli oli per trasformatori secondo UTEC 93641
Buona compatibilità con le vernici d’impregnazione classe C
Conforme alla direttiva RoHS 2002/95/CE

Nomex/Kapton/Nomex
Gli accoppiati isolanti flessibili N.K.N. derivano dall’accoppiamento a caldo di un film di poliammide Kapton HN (Du Pont) intercalato in due strati di carta aramidica Nomex (Du Pont). E’ possibile ottenere una vasta gamma di spessori dell’accoppiato perché oltre a variare ogni strato di carta aramidica Nomex è possibile variare anche lo spessore del film di poliammide Kapton. Temperatura d’esercizio massima: Classe H 180°C (CEI 85) / Classe N 200°C (UL 1446). Temperatura d’esercizio minima: Nomex® -200°C / resina -60°C / KAPTON® – 269°C.

Cavo Radox
Tensione nominale: 600 V
Temperatura di esercizio: da -55 a +150°C  classe F. I cavi RADOX® UL/CSA Cavetti unipolari il cui isolamento è reticolato mediante irradiazione.  Resistono a temperature e pressioni elevate, hanno ottime proprietà meccaniche e buona resistenza agli agenti chimici. Brevi esposizioni a temperature fino a 250°C non danneggiano l’isolamento. Sono compatibili con vernici di impregnazione e resine, ritardano la propagazione della fiamma.

Nastro adesivo Nomex
Il nastro adesivo NOMEX® 50 è composto da uno strato di carta aramidica NOMEX® adesivizzato con adesivo acrilico.
Temperatura d’esercizio massima: Classe F 155°C
Caratteristiche: Nastro adesivo adatto all’isolamento dei trasformatori, delle bobine, sulle testate degli avvolgimenti.